GSE

Che cos’è Il GSE (GROUP STUDY EXCHANGE)?


Il programma GSE è un’iniziativa culturale e professionale riservata a giovani imprenditori e professionisti di entrambi i sessi all’inizio della loro carriera. Grazie a questo programma, due distretti appartenenti a Paesi diversi si scambiano gruppi di studio formati da 4 professionisti non rotariani e da un capogruppo rotariano. Il viaggio dura in media 4 settimane e i partecipanti vengono ospitati, se possibile, nelle famiglie dei Rotariani del posto.


Lanciato nel 1965, il programma ha riscosso un enorme successo a livello comunitario e internazionale. Grazie all’impegnativo lavoro di preparazione, a itinerari ben studiati, e soprattutto all’entusiasmo dei Rotariani, uno scambio gruppi di studio può davvero essere un’occasione di arricchimento e di crescita professionale e personale sia per i membri del gruppo sia per il distretto che li ospita.


Obiettivi del programma


Scopo del programma GSE è aiutare i giovani a crescere professionalmente e a sviluppare il senso della leadership, per poter affrontare i bisogni della comunità in cui vivono e di un mondo del lavoro sempre più globalizzato. I partecipanti devono prepararsi a un programma impegnativo e rigoroso che comprende viaggi, incontri, visite, ecc.


• Visite professionali

 

  • Offrono la possibilità di vedere come vengono esercitate varie professioni negli altri Paesi.
  • Influenzano la futura carriera dei membri del gruppo attraverso scambi di idee sulle rispettive professioni.


• Esperienze culturali

 

  • Consentono ai partecipanti di conoscere gli abitanti, la lingua e le istituzioni di un altro Paese attraverso esperienze dirette e un programma appositamente studiato.
  • Insegnano ad accettare e ad apprezzare le differenze culturali.


• Contatti umani

 

  • Inducono i membri del gruppo e i loro ospiti a conoscersi, comunicare e vivere fianco a fianco in uno spirito di fratellanza e di buona volontà.
  • Invitano a prendere in considerazione i problemi, le aspirazioni e le attività sociali degli interlocutori.
  • Promuovono amicizie durature e una maggior comprensione tra i popoli.


• Attività rotariane

 

  • Il programma GSE offre ai Rotariani l’opportunità di dedicarsi concretamente all’Azione Internazionale, mentre ai giovani professionisti che stanno completando la loro formazione dà la possibilità di vedere come venga svolta la loro attività in Paesi di cultura diversa.


Il programma non è più finanziato dalla Rotary Foundation, che, con l’introduzione del Piano di Visione Futura, ha concentrato le proprie risorse in ambito più strettamente umanitario, per cui è organizzato e finanziato a totale discrezione dei Distretti Rotary con fondi distrettuali e dei Rotary Club.


Fondamentale è la partecipazione dei Rotary Club a cui compete:

 

  • segnalare eventuali candidati per la partecipazione al programma che parteciperanno alle selezioni organizzate dal Distretto
  • in collaborazione con il Coordinatore Distrettuale GSE/VTT e gli Assistenti del Governatore, predisporre ed attuare un programma adeguato agli scopi del service, tenendo conto degli ambiti professionali e degli interessi del gruppo “in visita” e offrire l’ospitalità (vitto, alloggio, trasferimenti)


Segui il GSE 2014 su Facebook a https://www.facebook.com/gse2015district2060?fref=ts

Loading...
Loading...

Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso .

Accetto i cookies di questo sito