FELLOWSHIP CICLISTI


FELLOWSHIP: PERCHE’

Le fellowship sono libere associazioni di rotariani che si raggruppano per sviluppare, insieme, l’amicizia rotariana, la passione per un interesse comune, l’impegno per il sociale.

Oltre 70 fellowship sono oggi operanti ed autorizzate dal Rotary International ed organizzano eventi sportivi e culturali in ogni parte del globo.

Seguiteci sempre su www.cyclingtoserve.it

 

UN MEETING: PERCHE’

Ogni fellowship periodicamente raduna i suoi iscritti per conoscersi, sviluppare un’attività e realizzare un’iniziativa di sostegno a favore del territorio.

Fino al 2015 non si erano mai organizzate riunioni “interfellowship”.

Quell’anno, a Napoli, fu lanciato il primo Meeting che radunò molte fellowship, con grande successo (parteciparono oltre 200 persone, provenienti da 12 paesi).

Nel 2016 un secondo incontro è stato organizzato a Palermo, con analogo successo.

A TORINO: PERCHE’

Un gruppo di soci di alcuni club del Piemonte hanno deciso di costituire un Comitato per l’organizzazione del 3° meeting delle fellowship che si terrà nel capoluogo piemontese dal 21 al 25 aprile 2017.

La scelta è stata fatta per attirare il più possibile di iscritti e simpatizzanti delle fellowship da ogni paese del mondo, facendo leva sull’appeal internazionale di Torino, mondialmente conosciuta dopo l’indimenticabile edizione delle XX Olimpiadi invernali nel 2006.

Il Museo Egizio, il Museo del cinema, il Museo dell’automobile, Venaria, Stupinigi, Superga sono (insieme ad altri poli di attrazione) richiami d’interesse internazionale che, unitamente agli eventi “specialistici” organizzati dalle varie fellowship, potranno garantire un piacevole modo per stare insieme e sostenere iniziative d’interesse sociale sul territorio.

  -  Fellowship Meeting Internazionale 2017.
  -  Presentazione 3o Meeting delle Fellowship.
  -  Programma Meeting Internazionale.


Puoi maggiori informazioni visitare il sito http://rotarianfellowshiptorino.org.


ANNATA 2017

  -  Programma della stagione 2017

LA STORIA

Fellowship, Circoli Professionali del Rotary, Circoli Rotary sono le diverse denominazioni attribuite, nel tempo, alla azione di Rotariani, loro coniugi e Rotaractiani che, condividendo medesimi interessi professionali o ricreativi, svolgono comuni attività di svago e di divertimento, favorendo nuove amicizie nel mondo.
Detti circoli hanno avuto origine, nel 1928, dall’incontro di Rotariani interessati allo all’esperanto ma la più antica Fellowship è stata costituita nel 1947 da Rotariani appassionati di nautica. Sorse, quindi, la prima Flotta rotariana denominata International Yachting Fellowship of Rotarians (I.Y.F.R.).
A questa prima Fellowship, se ne sono aggiunte, negli anni, numerose altre, nei più svariati campi professionali, sportivi, hobbistici e culturali, dai collezionisti di bambole, di libri antichi o rari, di spille Rotary (per citarne alcune singolari) ai ciclisti, sciatori, tennisti, ciclisti ecc.
Attualmente i Circoli Rotariani, ufficialmente riconosciuti dal R.I., sono più di sessanta, diffusi in 180 Paesi, con più di 37.000 Soci.
Per ottenere il riconoscimento ufficiale dal R.I., una Fellowship deve raggruppare soci Rotariani appartenenti ad almeno tre stati diversi, dotarsi di un proprio statuto ed essere finanziariamente autosufficiente.
Nulla vieta, tuttavia, che nei singoli Distretti vengano costituiti dei Circoli Rotariani che, anche se non affiliati ad una Fellowship ufficialmente riconosciuta, si dedichino, comunque, a promuovere attività di condiviso interesse sportivo, ricreativo, culturale o professionale tra i partecipanti appartenenti a Club Rotary diversi, loro familiari o Rotaractiani.
A testimoniare l’importanza che il R.I. attribuisce a questa iniziativa, nel calendario rotariano è stato dedicato il mese di giugno ai Circoli professionale rotariani volendo porre in evidenza la rilevanza dell’amicizia e della collaborazione internazionale fra Rotariani che condividono gli stessi interessi professionali o ricreativi che, in molti casi, si traducono anche in Services a favore delle comunità locali o mondiale.

Nel nostro Distretto 2060 sono attive alcune Fellowship, coordinate da una Commissione Distrettuale composta dai referenti dei diversi settori come riportato al seguente link.
Ogni settore organizza, ogni anno, una o più iniziative rivolte a tutti i Rotariani, familiari e Rotaractiani.

Per maggiori informazioni e consultare la lista degli appuntamenti presente sul portale nazionale dello Fellowship del Ciclismo.

 

 

Rotariani ciclisti 2016 1

 

Rotariani ciclisti 2016 2

 

Loading...
Loading...

Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso .

Accetto i cookies di questo sito